Associazioni

Il Terzo Settore occupa un ruolo importante nel tessuto socio-economico italiano: incide per il 3,4% nel PIL nazionale e soprattutto costituisce un fondamentale sostegno alle strutture assistenziali dei nostri territori.

 

Il lecchese non ne è escluso, al contrario: vede operare attivamente numerosi soggetti coinvolti non solo in progetti assistenziali ma anche in iniziative culturali e di tutela ambientale, spesso affiancando gli enti locali e coinvolgendo una grossa parte del capitale umano che nell’ultimo decennio è stato escluso dal processo di riconversione di larga parte del tessuto produttivo del secondario.

 

La Federazione provinciale dei GD Lecco ha promosso in passato la collaborazione diretta, ove possibile, con associazioni e cooperative no-profit nell’ambito di iniziative su temi condivisi e a noi cari, come immigrazione e integrazione interculturale, tutela e valorizzazione del territorio, cittadinanza attiva e politiche giovanili.

 

Da parte del sottoscritto, l’impegno è stato, è tuttora e sarà, quello di rendere prassi la ricerca del dialogo, del confronto e, se possibile, della cooperazione con quelle realtà che si fanno portatrici di un patrimonio consolidato di conoscenze, competenze ed esperienze specifiche, e spesso dotate di una sensibilità politica affine alla nostra.

 

È importante che ciò avvenga tanto nell’ambito dell’attività dei singoli circoli territoriali quanto in quello più ampio relativo alle iniziative dell’esecutivo provinciale.

 

Andrea Balestracci
Resp. Associazioni GD Lecco

 

 

Articoli recenti

 

 

Commenta su facebook